Tendata notturna, concerti in vetta e pasta party: sulla cima del Monte Carmo di Loano torna la “Festa del Fiore”

  • 11/06/2026 - 15/06/2026

La festa, giunta alla 59^ edizione, si svilupperà su due giorni, sabato 13 e domenica 14 giugno, e vedrà
la vetta del monte più alto della provincia di Savona trasformarsi in un vero e proprio palcoscenico a cielo
aperto (e con una vista spettacolare) per due concerti musicali: uno di pop/rock acustico e l'altro corale.
Si comincia sabato 13 giugno alle 16.30 con il concerto di Sara Basso e dei 4sixtyfive, che proporranno
un mix dei successi pop/rock riarrangiati per chitarra e cajon. A seguire, cena condivisa (ogni
partecipante potrà portare una pietanza da condividere con gli altri) e possibilità di dormire fuori dalla
baita o soggiornare nel bivacco adiacente (posti limitati). Allo scoccare della mezzanotte, alla croce si
potrà gustare un “Caffè della buonanotte” e godersi la splendida vista notturna della riviera e
dell'entroterra.
Domenica 14 giugno il programma prevede in mattinata il ritrovo in vetta; alle 11 messa in baita
accompagnata dal “Coro Loderò” di Albenga che eseguirà alcune arie liturgiche. A seguire il tradizionale
“pasta party”.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Loano e Cai Loano. Per
informazioni ed aggiornamenti in caso di maltempo è possibile contattare gli “Amici del Carmo” al numero
380.34.64.599, visitare il sito www.amicidelcarmo.it o la pagine Facebook dell'associazione.
Durante la “Festa del Fiore” verranno raccolti fondi per finanziare i lavori di aggiornamento e
adeguamento della baita, al fine di offrire a tutti gli ospiti un'accoglienza sempre migliore e un'esperienza
e una permanenza sulla cima del Monte Carmo di Loano ancora più completa.
Gli “Amici del Carmo” sono un'associazione no profit che si prefigge l’obiettivo di far rivivere le tradizioni
tipiche del monte, conservare la baita-rifugio che si trova sulla sommità del monte e preservare e
valorizzare l’ambiente naturale circostante. Promuove i valori di fratellanza, aiuto reciproco e rispetto
dell’ambiente che la frequentazione della montagna insegna e il concetto di godere delle meraviglie della
natura, preservando e migliorando quando possibile l’ambiente che ci circonda restando sempre in un
contesto di serena convivialità ed amicizia.